Pasta making class


Vuoi imparare a fare l’autentica pasta fresca italiana? Passo dopo passo, il nostro resident chef Michele preparerà con te i piatti più tipici della cucina italiana, condividendone i segreti, frutto di anni di esperienza culinaria.

La lezione si concluderà intorno alla tavola, degustando le tue portate con un buon bicchiere di vino.

Come funziona


La lezione si svolge nel salone di Riva, nel cuore della nostra “casa”, la durata dell’esperienza è di circa 3 ore compreso il pranzo, che sarà servito nel salone oppure nel nostro giardino, all’ombra della veranda o sotto il grande albero con vista sulla piscina.

Descrizione della lezione


La lezione di Michele ti permetterà di imparare a fare la tipica pasta “fatta in casa” e di cimentarti nella creazione di deliziosi primi piatti anche a casa tua. Per prima cosa si selezionano gli ingredienti migliori e genuini, con particolare attenzione alla provenienza. Dopodiché lo chef ti spiegherà l’utilizzo corretto degli ingredienti e le dosi opportune svelando anche quei piccoli segreti che ti aiuteranno nella preparazione. Imparerai inoltre diversi tipi di taglio e i corretti tempi di cottura. Si creeranno le salse di accompagnamento e i ripieni in caso di ravioli o tortelli.

Questa lezione è adatta a tutti coloro che hanno voglia di “mettere le mani in pasta” e divertirsi imparando.

Esempio di menu


  • Caprino caramellato con zucchine e aceto balsamico tradizionale di Modena
  • Tagliatelle con pesto di basilico fresco
  • Tortelli di ricotta e spinaci al burro e salvia
  • Mousse di yogurt alla vaniglia con fragole e aceto di mele

Facci sapere se hai delle esigenze specifiche, come ad esempio pasta vegana, vegetariana o senza uova: saremo felici di creare la lezione su misura per te.   

Quando si svolgono le Cooking Class


Le Cooking class si svolgono dal mese di luglio, il martedì giovedì e sabato, dalle 11 alle 14/14.30 (compreso il pranzo). Prenotazione obbligatoria.

Cosa è incluso


Preparazione di un antipasto, due formati di pasta con salse differenti e un dolce

Un pasto completo dei piatti preparati con servizio al tavolo

Degustazione di aceti balsamici tradizionali di Modena

Ingredienti genuini di provenienza locale e sostenibili

Un aperitivo di prosecco

Ricette stampate di tutti i piatti che hai preparato

Il nostro Chef


Il resident chef Michele Berlendis è il cuore della cucina di RIVA. Toscano autoctono, dopo aver frequentato una scuola specializzata in ospitalità ha affiancato lo chef Filippo Saporito, presso il ristorante stellato La Leggenda dei Frati. Dopo aver affinato le sue abilità si è trasferito a Berlino dove ha lavorato presso il principale ristorante italiano Boccadibacco. Rientrato in Italia ha iniziato il suo percorso di insegnamento gestendo la scuola di cucina MamaFlorence dove ha scoperto la passione dell’insegnamento e della condivisione dei segreti della cucina. Dopo una lunga collaborazione accanto allo chef stellato Erez Ohayon, Michele decide di prendere in mano la cucina di Riva Lofts per continuare nell’insegnamento e nell’espressione della propria cucina.

Michele ama sperimentare con i sapori semplici affinché il gusto degli ingredienti genuini possa davvero emergere. Reinterpreta le ricette classiche per dar loro un tocco personale.

Prenota adesso la tua lezione:

Scrivici


Nota importante


Le lezioni di cucina prevedono la partecipazione minima di 2 persone per l’attivazione del corso. Se il minimo non viene raggiunto per il giorno che hai prenotato, o la classe è già al completo ti contatteremo. Poiché utilizziamo solo ingredienti freschi e stagionali provenienti da fornitori e fattorie locali di fiducia, il menu del corso di cucina varierà a seconda di ciò che è disponibile quel giorno.

È essenziale che ci comunichi eventuali allergie o preferenze alimentari che potresti avere in modo che possiamo soddisfarle.

Se desideri rendere questa lezione privata solo per te e il tuo gruppo, contattaci per i dettagli.

Data Arrivo
Notti
Camere
Adulti
Bambini